Recensione del binocolo ZEISS VICTORY POCKET 10×25

BINOMANIA PREMIUM è la nuova modalità per visitare il sito web senza distrazioni pubblicitarie e per beneficiare di alcuni privilegi. Vuoi saperne di più? Clicca qui

PREMESSA

Ho già avuto il piacere di presentarvi, circa sei anni or sono la recensione dello Zeiss Victory Pocket 8×25, mentre nel mese di Novembre del 2020 vi proposi, con lo stesso formato un reportage presso la Riserva Naturale Palude Brabbia. Tuttavia, alcuni lettori appassionati di “compattezza” mi hanno proposto di scrivere una recensione approfondita riguardo il modello  10×25. Per questo motivo, grazie alla collaborazione di Bignami, ho avuto il piacere di utilizzare per qualche settimana, questo piccolo ma eccellente binocolo che vi anticipo, spesso e volentieri, è in grado di stupire i possessori di binocoli dal diametro molto più grande. 
Costa 899 (prezzo suggerito da Bignami – Febbraio 2023) , e beneficia di dieci anni di garanzia.

Prima di iniziare vi propongo di iscrivervi  gratuitamente al canale YouTube   e di venire a trovarmi su:

https://www.binomania.it/phpBB3/index.php 
Il forum ufficiale dal 2010
https://www.facebook.com/binomania
La pagina ufficiale di Binomania
https://www.facebook.com/groups/termicienotturni
Il gruppo dedicato alla visione notturna e alle fototrappole
https://www.facebook.com/groups/binocoli
Il gruppo per gli amanti dei binocoli, degli spotting scope e dei telescopi astronomici
https://www.instagram.com/optics_reviews/
La mia pagina Instagram 
https://twitter.com/binomanianews
Tutte le news su Twitter
https://www.termicienotturni.it
Il sito web dedicato alle recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna

 

DATI TECNICI DICHIARATI DALLA CASA MADRE

Modello

ZEISS VICTORY POCKET 

Ingrandimento

10x

Obiettivi (mm)

25

Pupilla di uscita (mm)

2.5

Estrazione pupillare (mm)

17

Valore crepuscolare

16.5

Distanza minima di messa a fuoco (m)

1.9

Campo reale  di vista a 1000 m in metri

105

Campo apparente (°)

69° (Formula classica)

Trasmissione di Luce

N.D.

Distanza inter-pupillare

34-74

Regolazione delle diottrie

+-3

Composizione scafo ottico

N.D.

Tipo di Prisma

Prismi a tetto Schmidt Pechan

Impermeabilizzazione

Sì, con azoto 100 mbar

Temperatura di esercizio (°)

-25+63

Dimensioni (mm)

112×110

Peso (g)

290

Prezzo (Euro Iva Inclusa – Bignami, febbraio 2023) 

899

Garanzia

10 anni

Sito di riferimento

www.bignami.it

 

FORMATI DISPONIBILI

La serie VICTORY POCKET é disponibile in due formati: 8×25 e 10×25.

 

ACCESSORI IN DOTAZIONE

Il packaging di questo binocolo ripropone lo stesso design (e la stessa classe) di tutta la serie Victory. E’ venduto, infatti, in una elegante  custodia bianca con in evidenza  una immagine del binocolo. Aprendola si può ammirare una scena naturalistica che rappresenta “mamma orso” e due cuccioli. All’interno, protetta da una spessa zona di materiale anti-urto sagomata è visibile in bella vista il binocolo e al suo fianco la piccola custodia,  che è simile per forma, colore a quella utilizzata nella serie Victory SF42. Al suo interno è inserita la tracolla per il trasporto . E’ poi presente la “quick guide” e il panno per la pulizia delle ottiche. Non sono previsti i tappi copri-ottiche.

FIG.1 – Il packaging completo e di classe del Victory Pocket

MECCANICA E SISTEMA DI MESSA A FUOCO

Lo Zeiss Victory Pocket 10×25  beneficia di un ponte asimmetrico  che gli concede una compattezza tale da poter essere inserito all’interno della tasca della camicia o della giacca in tutta tranquillità. Grazie all’utilizzo  di lega di magnesio la mia bilancia elettronica ha stimato un peso di 290 grammi. Le dimensioni sono: 112mm di lunghezza e nella parte più spessa della chiusura 74.8 che diventano solo 68mm nella zona nei pressi degli obiettivi.


Secondo la mia opinione  Il ponte asimmetrico consente una maggior robustezza, grazie alla presenza di una sola cerniera e, inoltre, con un po’ di pratica è possibile aprire e chiuderlo con una sola mano. Il meccanismo  è molto solido e privo di flessioni, migliore rispetto a quello del mio binocolo compatto di classe economica con doppia cerniera che si chiude spesso a causa della  mera forza di gravità.
Il ponte è molto ampio e questo genera una presa molto sicura. Il peso è leggermente sbilanciato verso gli oculari. Personalmente ho trovato il giusto confort utilizzando mignolo e anulare sul tubo ottico, il medio sul ponte di comando e il dito indice perfettamente allineato con la piccola manopola di messa a fuoco.  

FIG.2 – La cerniera singola consente una apertura piu’ immediata rispetto alle soluzioni con due cerniere

Modello

Peso

Dimensioni ( chiuso)

VICTORY POCKET 10×25

 1035 g

20×13 cm c.a.

         
E’  protetto da una armatura in gomma di alta qualità di colore “nero Zeiss”. Per mantenere le caratteristiche della serie Victory è impermeabilizzato sino a 100 mbar, riempito in azoto e in grado di funzionare a temperature comprese tra i  -25 e i +63.  La cura e la qualità dei componenti utilizzati è da vero TOP DI GAMMA. E’ un piccolo gioiello di ottica. Anche l’interno del tubo è egregiamente progettato e ho notato soltanto una zona un po’ chiara, peraltro lieve nei pressi dei prismi.
Come ho avuto modo di anticipare, la sua forma consente una ottima presa che spesso non è attuabile con i binocoli ultra-compatti. E’ così comodo da indossare che a volte sembra di  osservare con un binocolo da 30 mm di diametro.

FIG.3 – In questa immagine è visibile la messa a fuoco e la correzione diottrica


La messa a fuoco dello Zeiss Victory Pocket 10×25 è affidata a una piccola manopola zigrinata. Ho misurato la distanza minima di messa a fuoco ed è risultate di  190 cm, come dichiarato nelle specifiche tecniche. Da questa distanza, è necessario ruotare la manopola  in senso orario di circa un giro e un quarto per raggiungere l’infinito. Grazie alla minima distanza tra i tubi ottici e alle sue dimensioni non ho notato alcun affaticamento visivo neppure osservando per molto tempo soggetti vicini a circa due metri. E’ ottimo anche per la osservazione naturalistica di fiori e farfalle.

Apprezzabile anche il meccanismo di regolazione della compensazione diottrica dell’oculare destro. Non è stata inserita una semplice ghiera nello scafo ottico dell’oculare, bensì un’altra rotella sulla parte anteriore del ponte. La precisione è elevata ed è necessario applicare molta più forza in fase di rotazione, rispetto a quella necessaria con la manopola della messa a fuoco. Questo scongiura qualsivoglia perdita accidentale della regolazione che ricordo essere di +-3.
Entrambe le manopole non sono così grandi da facilitare l’utilizzo con i guanti invernali ma onestamente mi sarei aspettato una prestazione peggiore, anche perché la manopola centrale è molto fluida, priva di giochi e con una zigrinatura che facilità l’uso.

 

Modello

Distanza minima di messa a fuoco rilevata

Senso di rotazione

Raggiungiment1o dell’infinito dalla distanza minima

ZEISS VICTORY POCKET 10×25

1.9 metri

orario

Circa un giro e 1/4.

 

 OTTICA

 Obiettivi

Sono il cuore di questo piccolo sistema e mi hanno stupito durante ogni uscita. E’ dotato di ottiche di alta qualità definite “FL” presentano senza dubbio una  miscela con componenti alla fluorite. Il contrasto è altissimo così come la nitidezza, come vedrete, anche nel test con la USAF CHART ha dimostrato di fornire prestazioni da riferimento. La tonalità dei colori è leggermente calda e questo accentua ancor di più’ il micro-contrasto.

FIG.4 – Ottimi gli obiettivi che equipaggiano il Victory Pocket

Gli appassionati più esigenti che magari possiedono già un binocolo al TOP DELLA GAMMA apprezzeranno senza alcun dubbio le sue prestazioni che non diminuiscono neppure passando dagli 8x ai 10x . Un altro pregio del Victory Pocket è la sua trasmissione luminosa pari al 91% che mi ha concesso di osservare al crepuscolo meglio di alcuni binocoli da 32 mm di medio costo. L’obiettivo è incassato nel tubo ottico di qualche millimetro e questo consente sia una ottima protezione da urti e graffi ma anche un ottimo contenimento dell’abbagliamento in presenza di sole nella scena inquadrata.

Oculari

Spesso non ho un ottimo feeling con gli oculari dei binocoli compatti: sono troppo piccoli, hanno dei paraluce scomodi che si insinuano all’esterno della palpebre pressandole e dando l’impressione di essere circondati dall’oculare. Sono invece molto soddisfatto degli oculari che compongono il Victory Pocket. Hanno un diametro di  32.95 mm, presentano una paraluce con un bordo decisamente morbido e – per la mia conformazione visiva- sono molto confortevoli, o quanto meno tra i più comodi se non i più comodi nel settore dei binocoli compatti. 
Oltre a ciò beneficiano di un campo grandangolare, scordatevi l’effetto “buco di serratura” con questo binocolo, il campo lineare infatti è di ben 105 m a 1000 metri , ossia 6 gradi con un conseguente campo apparente di sessanta. L’immersione nella scena – per citare l’amico Piero Pignatta – è ottima. Ho misurato una distanza interpupillare compresa tra 35.58 e 73.70 mentre a 66 mm di distanza quella tra gli oculari è di 32.38 mm, un valore ottimale per consentire l’uso anche a distanze inferiori. forniscono un campo grandangolare. La distanza tra la lente di campo è il bordo estratto del paraluce è di 12 mm, non ho avuto alcun problema a osservare con gli occhiali da sole anche se un bordo meno incavato dei paraluce sarebbe stato ancore più adatto ai portatori di occhiali anche se forse ci sarebbero stati maggiori problemi nella gestione della luce laterale.

FIG.5 – Il binocolo è impermeabilizzato e riempito in azoto

 

Modello

Distanza tra gli oculari con una distanza di 66 mm

Victory POCKET 10×25

 32.38 mm

 

Prismi

Anche in questo caso sono stati utilizzati componenti di alta qualità: prismi in vetro Bak-4 Schmidt Pechan. Come potete vedere in questa immagine la pupilla di uscita è perfettamente circolare e i bordi sono molto scuri se si eccettua le due piccole zone laterali. Non è presente neppure una evidente vignettatura. 

FIG.6 – L’ottima pupilla di uscita, circolare e scura

Trattamenti anti-riflesso

Lo Zeiss Victory Pocket 10×25 beneficia sia del noto trattamento  ZEISS T*  che concede di ottenere immagini contrastate e luminose ma a anche  del rivestimento esterno protettivo LotuTec®. Repellente ad acqua, polvere, neve e impronte digitale, evita l’agglomerazione delle gocce d’acqua facilitando nel contempo la pulizia degli obiettivi.

 

ABERRAZIONI CROMATICHE 

Aberrazione cromatica al centro del campo

Nulla da eccepire. Ottima qualità simile a quella dei “fratelli” Victory SF e HT. L’aberrazione cromatica è egregiamente ben contenuta e si palesa veramente con difficoltà andandola a cercare nelle situazioni di forte contrasto. 

Cromatismo laterale

Il cromatismo laterale come è ovvio aumenta spostandosi verso i bordi del campo ma rimanendo sempre poco invasivo. Si percepisce come un sottile alone verde-viola intorno al bordo dei soggetti più contrastati come i rami in controluce

ABERRAZIONI GEOMETRICHE

Curvatura di campo

Come è risaputo, la percezione della curvatura di campo è in parte ridotta dalla compensazione visiva soggettiva di ognuno di noi.  Nell’uso diurno ho notato una ottima correzione della curvatura sino ai bordi del campo. Direi che tutti i 6 gradi di campo sono sfruttabili con molta soddisfazione. Ottima prestazione!


Distorsione angolare

Si percepisce un po’ di distorsione angolare a cuscinetto, direi inferiore al 5% percepibile, più che altro su oggetti artificiali  verso il  75% dal centro del campo. Seppur non sia molto sensibile all’effetto palla rotolante (vedesi glossario) lo trovo anche molto rilassante da utilizzare nel panning.

 

Altre aberrazioni nell’uso astronomico

Analizzando le stelle  verso il 90% del campo si percepisce una  loro deformazione  che è quasi totalmente inficiata dalla curvatura di campo. Di fatto, rifocheggiando ai bordi, la percezione è di usufruire di stelle quasi perfettamente puntiformi come al centro. Ancora una volta è stato possibile percepire l’alta cura di Zeiss nella realizzazione di questo piccolo ma performante binocolo.

 

FIG.7 – Il Victory Pocket fornisce un ottimo contenimento delle aberrazioni cromatiche e geometriche

 

TEST CON USAF CHART A 35 METRI

Ho testato lo Zeiss Victory Pocket 10×25 montandolo su un treppiede fotografico con supporto Berlebach e osservato durante tre fasce oraria della giornata la USAF CHART situata a 35 metri di distanza. Ho evinto che grazie alla sua ottima nitidezza è in grado di fornire dettagli di tutto rispetto, come potrete vedere nella immagine qui di seguito pubblicata.

Questo test ha anche rilevato un ottimo contenimento dell’aberrazione cromatica che era quasi invisibile anche nelle zone ad alto contrasto tra le righe nere e la zona bianca.

 

 

RIFLESSI, IMMAGINI FANTASMA

La prova “lampione”  ha dimostrato un ottimo contenimento dei riflessi che si percepisce di giorno,  osservando in controluce con il sole molto vicino al campo inquadrato. 

 

PROVA SUL CAMPO

Come sempre citerò la mia esperienza nei vari settori osservativi.

Birdwatching

Usualmente non consiglierei un binocolo così compatto a un birdwatcher, sarebbe meglio se acquistasse, ad esempio, uno Zeiss Conquest HD 8×42 o 8×32, ma, se un prodotto è ottimo, performa sempre bene nei limiti del suo formato.  Di fatto lo Zeiss Victory Pocket 10×25 è comodo, luminoso,  mostra colori brillanti, un campo di vista ampio  e un eccellente contenimento dell’aberrazione cromatica. Ho osservato varie volte i rapaci, gli aironi ma anche le cince che vengono a cibarsi nelle mangiatoie del mio giardino e sono sempre rimasto molto soddisfatto dalla sua resa ottica. Non dico che sia simile all’eccellente  Zeiss Victory SF 8×32 ma se possedete già un ottimo 10×42 e  volte togliervi qualche soddisfazione con uno strumento compatto, il Victory Pocket vi stupirà senz’altro.  Le sue dimensioni vi consentono di portarlo con voi praticamente sempre e ovunque e questo è  il valore aggiunto tra il poter osservare e non poterlo fare.

FIG.9 – Lo Zeiss Victory Pocket 10×25 durante un test sul campo

Osservazione del paesaggio

E’ perfetto per le escursioni di una certa importanza ma anche per le classiche gite fuori porta con la famiglia quando si può beneficiare di un ottimo panorama. I dieci  ingrandimenti, peraltro ben gestiti, grazie alla forma perfettamente studiata, consentono di osservare con piacere dettagli lontani e il campo ben corretto e grandangolare completano il quadretto di estrema soddisfazione che ho dipinto durante le osservazioni. E’ un vero piacere avere nello zaino 300 grammi di qualità. 

FIG.10 – Il panorama perfetto per questo binocolo

Osservazione crepuscolare

Non è un formato molto luminoso come il classico 8×56 ma grazie ai trattamenti Zeiss e alla trasmissione luminosa è risultato superiore a un binocolo 10×32 che costa 250 euro e che uso spesso come muletto. In sintesi, in proporzione al suo diametro posso confermare che è molto luminoso.

FIG.11 – Sole, neve, pioggia, niente ferma questo binocolo compatto

Osservazione astronomica

Certo, ora direte: c’è ben poco da osservare con un binocolo così piccolo. In parte non posso darvi che ragione, si tratta, pur sempre, di un strumento con obiettivi da 25 mm, ma: 

E’ nitido, il campo di vista è apprezzabile e consente, ad esempio, di vedere le tre stelle della Cintura di Orione perfettamente puntiformi, si percepisce anche la Nebulosa M42 e sono anche stato in grado di osservare la cometa di Neanderthall, quando era situata tra Marte e Capella e appariva come una tenue sfera nebulosa.

La resa ai bordi, non è da binocolo “da campo totalmente piatto” ma fornisce delle prestazioni che ritengo ottimali in questo particolare formate. Ottima la  nitidezza fornita nella osservazione lunare perché – lo ripeto- mi ha dato spesso e volentieri l’impressone di osservare con un 10×30 e non con un 10×25.

 

 

PREGI E DIFETTI

Pregi

  • Ottiche di altissima qualità 
  •  Nitido e contrastato
  • Campo grandangolare
  • Buon contenimento delle aberrazioni geometriche ai bordi
  • Molto luminoso nella sua fascia di prezzo
  • Ponte richiudibile con snodo asimmetrico robusto e affidabile
  • Leggero e compatto grazie 
  • Distanza minima  di messa a fuoco
  • Ottima fluidità della manopola
  • Dieci anni di garanzia


Difetti

  • Prezzo di acquisto da Top di Gamma dei binocoli compatti
  • La pupilla di uscita leggermente più piccola lo fa risultare un po’ meno rilassante del formato 8×25 e come la versione 8x a causa della inferiore pupilla di uscita
FIG.12 – Lo Zeiss Victory Pocket 10×25 si è rilevato uno tra i migliori binocoli compatti presenti attualmente sul mercato

 

IN SINTESI

Il mio test sul campo mi porta a considerare che lo ZEISS VICTORY POCKET 10×25 dopo vari anni dalla sua presentazione rimane ancora un punto di riferimento nel settore dei binocoli compatto. E’ nitido, leggero, contrastato con un grande campo di vista e uno scafo ottico robusto. E’ lo strumento ideale per gli appassionati piu’ esigenti che magari necessitano di un binocolo compatto da affiancare al loro Top di gamma da 42 mm di diametro. Ottimo anche per chi volesse fare della trasportabilità l’oggetto principale della proprio attrezzatura. 

 

PREZZO E GARANZIA


Il prezzo ufficiale del  Victory Pocket è di 899 euro con una garanzia di dieci anni 5

 

RINGRAZIAMENTI

Io ringrazio Achille Berti di Bignami.it– distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Zeiss, per aver fornito l’esemplare oggetto di questo test e per avermi lasciato libero di citare le mie impressioni personali sul campo.

DISCLAIMER

Binomania non è un negozio, Nel mio sito web troverete unicamente recensioni di prodotti ottico sportivi, fotografici e astronomici.  Le mie impressioni sono imparziali come è dovere di ogni giornalista e non ho alcuna percentuale di vendita sull’eventuale acquisto dei prodotti. Per questo motivo, qualora voleste acquistare o avere informazioni su eventuali variazioni di prezzo o novità, vi consiglio di visitare il sito ufficiale  di Bignami.it

 

 

PREMESSA

Ho già avuto il piacere di presentarvi, circa sei anni or sono la recensione dello Zeiss Victory Pocket 8×25, mentre nel mese di Novembre del 2020 vi proposi, con lo stesso formato un reportage presso la Riserva Naturale Palude Brabbia. Tuttavia, alcuni lettori appassionati di “compattezza” mi hanno proposto di scrivere una recensione approfondita riguardo il modello  10×25. Per questo motivo, grazie alla collaborazione di Bignami, ho avuto il piacere di utilizzare per qualche settimana, questo piccolo ma eccellente binocolo che vi anticipo, spesso e volentieri, è in grado di stupire i possessori di binocoli dal diametro molto più grande. 
Costa 899 (prezzo suggerito da Bignami – Febbraio 2023) , e beneficia di dieci anni di garanzia.

Prima di iniziare vi propongo di iscrivervi  gratuitamente al canale YouTube   e di venire a trovarmi su:

https://www.binomania.it/phpBB3/index.php 
Il forum ufficiale dal 2010
https://www.facebook.com/binomania
La pagina ufficiale di Binomania
https://www.facebook.com/groups/termicienotturni
Il gruppo dedicato alla visione notturna e alle fototrappole
https://www.facebook.com/groups/binocoli
Il gruppo per gli amanti dei binocoli, degli spotting scope e dei telescopi astronomici
https://www.instagram.com/optics_reviews/
La mia pagina Instagram 
https://twitter.com/binomanianews
Tutte le news su Twitter
https://www.termicienotturni.it
Il sito web dedicato alle recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna

 

DATI TECNICI DICHIARATI DALLA CASA MADRE

Modello

ZEISS VICTORY POCKET 

Ingrandimento

10x

Obiettivi (mm)

25

Pupilla di uscita (mm)

2.5

Estrazione pupillare (mm)

17

Valore crepuscolare

16.5

Distanza minima di messa a fuoco (m)

1.9

Campo reale  di vista a 1000 m in metri

105

Campo apparente (°)

69° (Formula classica)

Trasmissione di Luce

N.D.

Distanza inter-pupillare

34-74

Regolazione delle diottrie

+-3

Composizione scafo ottico

N.D.

Tipo di Prisma

Prismi a tetto Schmidt Pechan

Impermeabilizzazione

Sì, con azoto 100 mbar

Temperatura di esercizio (°)

-25+63

Dimensioni (mm)

112×110

Peso (g)

290

Prezzo (Euro Iva Inclusa – Nital Gennaio 2023) 

899

Garanzia

10 anni

Sito di riferimento

www.bignami.it

 

FORMATI DISPONIBILI

La serie VICTORY POCKET é disponibile in due formati: 8×25 e 10×25.

 

ACCESSORI IN DOTAZIONE

Il packaging di questo binocolo ripropone lo stesso design (e la stessa classe) di tutta la serie Victory. E’ venduto, infatti, in una elegante  custodia bianca con in evidenza  una immagine del binocolo. Aprendola si può ammirare una scena naturalistica che rappresenta “mamma orso” e due cuccioli. All’interno, protetta da una spessa zona di materiale anti-urto sagomata è visibile in bella vista il binocolo e al suo fianco la piccola custodia,  che è simile per forma, colore a quella utilizzata nella serie Victory SF42. Al suo interno è inserita la tracolla per il trasporto . E’ poi presente la “quick guide” e il panno per la pulizia delle ottiche. Non sono previsti i tappi copri-ottiche.

FIG.1 – Il packaging completo e di classe del Victory Pocket

MECCANICA E SISTEMA DI MESSA A FUOCO

Lo Zeiss Victory Pocket 10×25  beneficia di un ponte asimmetrico  che gli concede una compattezza tale da poter essere inserito all’interno della tasca della camicia o della giacca in tutta tranquillità. Grazie all’utilizzo  di lega di magnesio la mia bilancia elettronica ha stimato un peso di 290 grammi. Le dimensioni sono: 112mm di lunghezza e nella parte più spessa della chiusura 74.8 che diventano solo 68mm nella zona nei pressi degli obiettivi.


Secondo la mia opinione  Il ponte asimmetrico consente una maggior robustezza, grazie alla presenza di una sola cerniera e, inoltre, con un po’ di pratica è possibile aprire e chiuderlo con una sola mano. Il meccanismo  è molto solido e privo di flessioni, migliore rispetto a quello del mio binocolo compatto di classe economica con doppia cerniera che si chiude spesso a causa della  mera forza di gravità.
Il ponte è molto ampio e questo genera una presa molto sicura. Il peso è leggermente sbilanciato verso gli oculari. Personalmente ho trovato il giusto confort utilizzando mignolo e anulare sul tubo ottico, il medio sul ponte di comando e il dito indice perfettamente allineato con la piccola manopola di messa a fuoco.  

FIG.2 – La cerniera singola consente una apertura piu’ immediata rispetto alle soluzioni con due cerniere

Modello

Peso

Dimensioni ( chiuso)

VICTORY POCKET 10×25

 290 g

20×13 cm c.a.

         
E’  protetto da una armatura in gomma di alta qualità di colore “nero Zeiss”. Per mantenere le caratteristiche della serie Victory è impermeabilizzato sino a 100 mbar, riempito in azoto e in grado di funzionare a temperature comprese tra i  -25 e i +63.  La cura e la qualità dei componenti utilizzati è da vero TOP DI GAMMA. E’ un piccolo gioiello di ottica. Anche l’interno del tubo è egregiamente progettato e ho notato soltanto una zona un po’ chiara, peraltro lieve nei pressi dei prismi.
Come ho avuto modo di anticipare, la sua forma consente una ottima presa che spesso non è attuabile con i binocoli ultra-compatti. E’ così comodo da indossare che a volte sembra di  osservare con un binocolo da 30 mm di diametro.

FIG.3 – In questa immagine è visibile la messa a fuoco e la correzione diottrica


La messa a fuoco dello Zeiss Victory Pocket 10×25 è affidata a una piccola manopola zigrinata. Ho misurato la distanza minima di messa a fuoco ed è risultate di  190 cm, come dichiarato nelle specifiche tecniche. Da questa distanza, è necessario ruotare la manopola  in senso orario di circa un giro e un quarto per raggiungere l’infinito. Grazie alla minima distanza tra i tubi ottici e alle sue dimensioni non ho notato alcun affaticamento visivo neppure osservando per molto tempo soggetti vicini a circa due metri. E’ ottimo anche per la osservazione naturalistica di fiori e farfalle.

Apprezzabile anche il meccanismo di regolazione della compensazione diottrica dell’oculare destro. Non è stata inserita una semplice ghiera nello scafo ottico dell’oculare, bensì un’altra rotella sulla parte anteriore del ponte. La precisione è elevata ed è necessario applicare molta più forza in fase di rotazione, rispetto a quella necessaria con la manopola della messa a fuoco. Questo scongiura qualsivoglia perdita accidentale della regolazione che ricordo essere di +-3.
Entrambe le manopole non sono così grandi da facilitare l’utilizzo con i guanti invernali ma onestamente mi sarei aspettato una prestazione peggiore, anche perché la manopola centrale è molto fluida, priva di giochi e con una zigrinatura che facilità l’uso.

 

Modello

Distanza minima di messa a fuoco rilevata

Senso di rotazione

Raggiungiment1o dell’infinito dalla distanza minima

ZEISS VICTORY POCKET 10×25

1.9 metri

orario

Circa un giro e 1/4.

 

 OTTICA

 Obiettivi

Sono il cuore di questo piccolo sistema e mi hanno stupito durante ogni uscita. E’ dotato di ottiche di alta qualità definite “FL” presentano senza dubbio una  miscela con componenti alla fluorite. Il contrasto è altissimo così come la nitidezza, come vedrete, anche nel test con la USAF CHART ha dimostrato di fornire prestazioni da riferimento. La tonalità dei colori è leggermente calda e questo accentua ancor di più’ il micro-contrasto.

FIG.4 – Ottimi gli obiettivi che equipaggiano il Victory Pocket

Gli appassionati più esigenti che magari possiedono già un binocolo al TOP DELLA GAMMA apprezzeranno senza alcun dubbio le sue prestazioni che non diminuiscono neppure passando dagli 8x ai 10x . Un altro pregio del Victory Pocket è la sua trasmissione luminosa pari al 91% che mi ha concesso di osservare al crepuscolo meglio di alcuni binocoli da 32 mm di medio costo. L’obiettivo è incassato nel tubo ottico di qualche millimetro e questo consente sia una ottima protezione da urti e graffi ma anche un ottimo contenimento dell’abbagliamento in presenza di sole nella scena inquadrata.

Oculari

Spesso non ho un ottimo feeling con gli oculari dei binocoli compatti: sono troppo piccoli, hanno dei paraluce scomodi che si insinuano all’esterno della palpebre pressandole e dando l’impressione di essere circondati dall’oculare. Sono invece molto soddisfatto degli oculari che compongono il Victory Pocket. Hanno un diametro di  32.95 mm, presentano una paraluce con un bordo decisamente morbido e – per la mia conformazione visiva- sono molto confortevoli, o quanto meno tra i più comodi se non i più comodi nel settore dei binocoli compatti. 
Oltre a ciò beneficiano di un campo grandangolare, scordatevi l’effetto “buco di serratura” con questo binocolo, il campo lineare infatti è di ben 105 m a 1000 metri , ossia 6 gradi con un conseguente campo apparente di sessanta. L’immersione nella scena – per citare l’amico Piero Pignatta – è ottima. Ho misurato una distanza interpupillare compresa tra 35.58 e 73.70 mentre a 66 mm di distanza quella tra gli oculari è di 32.38 mm, un valore ottimale per consentire l’uso anche a distanze inferiori. forniscono un campo grandangolare. La distanza tra la lente di campo è il bordo estratto del paraluce è di 12 mm, non ho avuto alcun problema a osservare con gli occhiali da sole anche se un bordo meno incavato dei paraluce sarebbe stato ancore più adatto ai portatori di occhiali anche se forse ci sarebbero stati maggiori problemi nella gestione della luce laterale.

FIG.5 – Il binocolo è impermeabilizzato e riempito in azoto

 

Modello

Distanza tra gli oculari con una distanza di 66 mm

Victory POCKET 10×25

 32.38 mm

 

Prismi

Anche in questo caso sono stati utilizzati componenti di alta qualità: prismi in vetro Bak-4 Schmidt Pechan. Come potete vedere in questa immagine la pupilla di uscita è perfettamente circolare e i bordi sono molto scuri se si eccettua le due piccole zone laterali. Non è presente neppure una evidente vignettatura. 

FIG.6 – L’ottima pupilla di uscita, circolare e scura

Trattamenti anti-riflesso

Lo Zeiss Victory Pocket 10×25 beneficia sia del noto trattamento  ZEISS T*  che concede di ottenere immagini contrastate e luminose ma a anche  del rivestimento esterno protettivo LotuTec®. Repellente ad acqua, polvere, neve e impronte digitale, evita l’agglomerazione delle gocce d’acqua facilitando nel contempo la pulizia degli obiettivi.

 

ABERRAZIONI CROMATICHE 

Aberrazione cromatica al centro del campo

Nulla da eccepire. Ottima qualità simile a quella dei “fratelli” Victory SF e HT. L’aberrazione cromatica è egregiamente ben contenuta e si palesa veramente con difficoltà andandola a cercare nelle situazioni di forte contrasto. 

Cromatismo laterale

Il cromatismo laterale come è ovvio aumenta spostandosi verso i bordi del campo ma rimanendo sempre poco invasivo. Si percepisce come un sottile alone verde-viola intorno al bordo dei soggetti più contrastati come i rami in controluce

ABERRAZIONI GEOMETRICHE

Curvatura di campo

Come è risaputo, la percezione della curvatura di campo è in parte ridotta dalla compensazione visiva soggettiva di ognuno di noi.  Nell’uso diurno ho notato una ottima correzione della curvatura sino ai bordi del campo. Direi che tutti i 6 gradi di campo sono sfruttabili con molta soddisfazione. Ottima prestazione!


Distorsione angolare

Si percepisce un po’ di distorsione angolare a cuscinetto, direi inferiore al 5% percepibile, più che altro su oggetti artificiali  verso il  75% dal centro del campo. Seppur non sia molto sensibile all’effetto palla rotolante (vedesi glossario) lo trovo anche molto rilassante da utilizzare nel panning.

 

Altre aberrazioni nell’uso astronomico

Analizzando le stelle  verso il 90% del campo si percepisce una  loro deformazione  che è quasi totalmente inficiata dalla curvatura di campo. Di fatto, rifocheggiando ai bordi, la percezione è di usufruire di stelle quasi perfettamente puntiformi come al centro. Ancora una volta è stato possibile percepire l’alta cura di Zeiss nella realizzazione di questo piccolo ma performante binocolo.

 

FIG.7 – Il Victory Pocket fornisce un ottimo contenimento delle aberrazioni cromatiche e geometriche

 

TEST CON USAF CHART A 35 METRI

Ho testato lo Zeiss Victory Pocket 10×25 montandolo su un treppiede fotografico con supporto Berlebach e osservato durante tre fasce oraria della giornata la USAF CHART situata a 35 metri di distanza. Ho evinto che grazie alla sua ottima nitidezza è in grado di fornire dettagli di tutto rispetto, come potrete vedere nella immagine qui di seguito pubblicata.

Questo test ha anche rilevato un ottimo contenimento dell’aberrazione cromatica che era quasi invisibile anche nelle zone ad alto contrasto tra le righe nere e la zona bianca.

FIG:8 – Il test con la USAF CHART ha mostrato l’ottima nitidezza di questo binocolo

 

RIFLESSI, IMMAGINI FANTASMA

La prova “lampione”  ha dimostrato un ottimo contenimento dei riflessi che si percepisce di giorno,  osservando in controluce con il sole molto vicino al campo inquadrato. 

 

PROVA SUL CAMPO

Come sempre citerò la mia esperienza nei vari settori osservativi.

Birdwatching

Usualmente non consiglierei un binocolo così compatto a un birdwatcher, sarebbe meglio se acquistasse, ad esempio, uno Zeiss Conquest HD 8×42 o 8×32, ma, se un prodotto è ottimo, performa sempre bene nei limiti del suo formato.  Di fatto lo Zeiss Victory Pocket 10×25 è comodo, luminoso,  mostra colori brillanti, un campo di vista ampio  e un eccellente contenimento dell’aberrazione cromatica. Ho osservato varie volte i rapaci, gli aironi ma anche le cince che vengono a cibarsi nelle mangiatoie del mio giardino e sono sempre rimasto molto soddisfatto dalla sua resa ottica. Non dico che sia simile all’eccellente  Zeiss Victory SF 8×32 ma se possedete già un ottimo 10×42 e  volte togliervi qualche soddisfazione con uno strumento compatto, il Victory Pocket vi stupirà senz’altro.  Le sue dimensioni vi consentono di portarlo con voi praticamente sempre e ovunque e questo è  il valore aggiunto tra il poter osservare e non poterlo fare.

FIG.9 – Lo Zeiss Victory Pocket 10×25 durante un test sul campo

Osservazione del paesaggio

E’ perfetto per le escursioni di una certa importanza ma anche per le classiche gite fuori porta con la famiglia quando si può beneficiare di un ottimo panorama. I dieci  ingrandimenti, peraltro ben gestiti, grazie alla forma perfettamente studiata, consentono di osservare con piacere dettagli lontani e il campo ben corretto e grandangolare completano il quadretto di estrema soddisfazione che ho dipinto durante le osservazioni. E’ un vero piacere avere nello zaino 300 grammi di qualità. 

FIG.10 – Il panorama perfetto per questo binocolo

Osservazione crepuscolare

Non è un formato molto luminoso come il classico 8×56 ma grazie ai trattamenti Zeiss e alla trasmissione luminosa è risultato superiore a un binocolo 10×32 che costa 250 euro e che uso spesso come muletto. In sintesi, in proporzione al suo diametro posso confermare che è molto luminoso.

FIG.11 – Sole, neve, pioggia, niente ferma questo binocolo compatto

Osservazione astronomica

Certo, ora direte: c’è ben poco da osservare con un binocolo così piccolo. In parte non posso darvi che ragione, si tratta, pur sempre, di un strumento con obiettivi da 25 mm, ma: 

E’ nitido, il campo di vista è apprezzabile e consente, ad esempio, di vedere le tre stelle della Cintura di Orione perfettamente puntiformi, si percepisce anche la Nebulosa M42 e sono anche stato in grado di osservare la cometa di Neanderthall, quando era situata tra Marte e Capella e appariva come una tenue sfera nebulosa.

La resa ai bordi, non è da binocolo “da campo totalmente piatto” ma fornisce delle prestazioni che ritengo ottimali in questo particolare formate. Ottima la  nitidezza fornita nella osservazione lunare perché – lo ripeto- mi ha dato spesso e volentieri l’impressone di osservare con un 10×30 e non con un 10×25.

 

 

PREGI E DIFETTI

Pregi

  • Ottiche di altissima qualità 
  •  Nitido e contrastato
  • Campo grandangolare
  • Buon contenimento delle aberrazioni geometriche ai bordi
  • Molto luminoso nella sua fascia di prezzo
  • Ponte richiudibile con snodo asimmetrico robusto e affidabile
  • Leggero e compatto grazie 
  • Distanza minima  di messa a fuoco
  • Ottima fluidità della manopola
  • Dieci anni di garanzia


Difetti

  • Prezzo di acquisto da Top di Gamma dei binocoli compatti
  • La pupilla di uscita leggermente più piccola lo fa risultare un po’ meno rilassante del formato 8×25 e come la versione 8x a causa della inferiore pupilla di uscita
FIG.12 – Lo Zeiss Victory Pocket 10×25 si è rilevato uno tra i migliori binocoli compatti presenti attualmente sul mercato

 

IN SINTESI

Il mio test sul campo mi porta a considerare che lo ZEISS VICTORY POCKET 10×25 dopo vari anni dalla sua presentazione rimane ancora un punto di riferimento nel settore dei binocoli compatto. E’ nitido, leggero, contrastato con un grande campo di vista e uno scafo ottico robusto. E’ lo strumento ideale per gli appassionati piu’ esigenti che magari necessitano di un binocolo compatto da affiancare al loro Top di gamma da 42 mm di diametro. Ottimo anche per chi volesse fare della trasportabilità l’oggetto principale della proprio attrezzatura. 

 

PREZZO E GARANZIA


Il prezzo ufficiale del  Victory Pocket è di 899 euro con una garanzia di dieci anni 5

 

RINGRAZIAMENTI

Io ringrazio Achille Berti di Bignami.it– distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Zeiss, per aver fornito l’esemplare oggetto di questo test e per avermi lasciato libero di citare le mie impressioni personali sul campo.

DISCLAIMER

Binomania non è un negozio, Nel mio sito web troverete unicamente recensioni di prodotti ottico sportivi, fotografici e astronomici.  Le mie impressioni sono imparziali come è dovere di ogni giornalista e non ho alcuna percentuale di vendita sull’eventuale acquisto dei prodotti. Per questo motivo, qualora voleste acquistare o avere informazioni su eventuali variazioni di prezzo o novità, vi consiglio di visitare il sito ufficiale  di Bignami.it